In caso di esposizione alla luce solare, le lenti protettive a colorazione fissa o fotocromatiche sono gli strumenti ottici più efficaci e semplici per difendere gli occhi dai raggi ultravioletti. Sono progettati per bloccare le radiazioni e limitare l’effetto dell’eccessiva luminosità, in modo da prevenire o ritardare gli effetti degenerativi della loro esposizione.

In estate, usare cappellini o ombrelli può essere molto utile per proteggerci dalla luce diretta del sole, ma non dai raggi provenienti dalla luce diffusa. Gli occhiali da sole invece ci garantiscono una difesa maggiore in qualunque ora del giorno e soprattutto in qualunque stagione e condizione climatica. Inoltre, proteggono la pelle del contorno occhi contro l’invecchiamento causato dai raggi solari, ritardando la comparsa di rughe e macchie della pelle.

Per schermare gli occhi dai raggi ultravioletti degli schermi digitali, si consiglia l’uso di occhiali con lenti dotate di filtro anti luce blu. Sono adatti anche a chi non è portatore di occhiali da vista e riducono lo stress visivo dovuto all’uso prolungato dei dispositivi.