La scelta degli occhiali da vista rappresenta la combinazione della componente estetica e della componente funzionale. Solitamente si attribuisce molta attenzione alla montatura, mentre sono le lenti oftalmiche ad assolvere ad un compito primario: la visione. Pertanto la scelta deve essere guidata da professionisti.

Materiale delle lenti

Le lenti possono essere in silicato o in materiale organico: il silicato, ovvero il vetro minerale, è sempre più spesso sostituito dal materiale organico, che prima invece era selezionato più che altro da sportivi e atleti o per i bambini. Si tratta di lenti sottili, e quindi più fragili di quelle in materiale organico, anche se resistono meglio ai graffi. Le lenti in materiale organico (di solito viene utilizzato un polimero plastico, il C39) sono più leggere, più “modellabili”, hanno una buona capacità di rifrazione e generalmente sono più resistenti.

Lenti anti-riflesso

Si tratta di un’importante qualità, che aiuta a respingere le vibrazioni luminose di lampade, lampadari, fari abbaglianti e anabbaglianti, ecc. Esistono tanti tipi di lenti anti-riflesso, è sempre opportuno farsi consigliare per trovare le più adatte. Le lenti anti-riflesso non riparano dalla luce del sole, ma proteggono dai raggi ultravioletti

Lenti anti-graffi

Sono molto utili per chi utilizza gli occhiali tutti i giorni, spostandosi tra casa, lavoro e tempo libero, e rischia di graffiarli e rovinarli.

Lenti anti-luce blu

Le lenti per pc con anti-luce blu respingono gli impulsi luminosi di PC, tablet, cellulari, rilassando la vista e aiutando chi trascorre molte ore alla scrivania di fronte a sorgenti luminose artificiali.

Come si scelgono le lenti migliori? Pur essendoci lenti diverse, la selezione deve avvenire sempre sulla base personale: il proprio difetto, le proprie esigenze, lo stile di vita e anche la spesa che si ha intenzione di sostenere devono incrociarsi con la vasta gamma di possibilità del mercato, per arrivare a scegliere le lenti migliori per ognuno di noi.

Chiedi maggiori informazioni agli ottici optometristi del gruppo Esperti della Visione.