Occhiali da sole per lo sport: come sceglierli?

Gli occhiali per lo sport devono essere regolabili, devono possedere una forma aerodinamica, una correzione ottica al 100% e avanzate finiture anti-nebbia o anche foto- cromatiche. Esistono occhiali da sole sportivi anche per il running, lo sci, il ciclismo, l’arrampicata su roccia o l’escursionismo.

Forza, durata e funzionalità. È necessario focalizzarsi innanzitutto su questi tre parametri per procedere con la scelta. Gli occhiali devono poter resistere agli impatti, devono avere una certa stabilità che gli permetta di non cadere. Se danneggiati, non devono trasformarsi in un pericolo per gli occhi. La montatura di plastica è sicuramente più indicata del metallo, poiché quest’ultimo si può scheggiare e ferire l’occhio o il viso. Inoltre, la plastica (policarbonato) va preferita anche anche per le lenti, poiché -a differenza del vetro- in caso di un impatto forte si romperà in piccoli frammenti non affilati, salvaguardando la votra incolumità.

Non dimenticate di proteggervi dai raggi UV

D’estate in bicicletta, sugli sci o lo snowboard, durante una escursione o una partita a golf siete sempre all’aria aperta, esposti ai raggi solari. È per questo che, nel momento di scegliere gli occhiali da sole, è importante considerare la loro capacità di proteggere gli occhi dalle pericolose radiazioni UV. E non solo d’estate, quando gli effetti del sole sono più evidenti. Anche in autunno e in inverno, i raggi UV possono danneggiare gli occhi irreversibilmente, poiché nonostante le apparenze, il cielo nuvoloso non è un ostacolo per questo tipo di radiazioni. Per gli sport invernali è importante che gli occhiali abbiano un filtro UV sufficiente che protegga anche dalle radiazioni che si riflettono sulla neve e sulle zone congelate. Per questo gli occhiali da sole sono un accessorio fondamentale per lo sci, lo sci di fondo e il pattinaggio. È consigliabile scegliere gli occhiali da sole con filtro UV 400 che non lasciano passare le radiazioni di lunghezza d’onda più bassa di 400nm garantendo una protezione del 100% contro tutte le radiazioni UV esistenti.