Gli occhiali da vista progressivi o multifocali (sono due termini che indicano la stessa cosa) sono occhiali che permettono una visione nitida sia da lontano che da vicino, sono dedicati a tutti i presbiti, cioè tutte quelle persone che superati i 40 anni hanno difficoltà a vedere bene da vicino. Molte volte chi è presbite presenta anche altri difetti visivi come miopia oppure ipermetropia associati alcune volte anche ad astigmatismo.
Quindi per evitare di usare due paia di occhiali da vista, uno per guardare da lontano e uno per guardare da vicino si usano gli occhiali progressivi. Le lenti da vista progressive sono realizzate infatti per vedere bene a tutte le distanze.
La parte superiore della lente permette di vedere bene da lontano. La parte centrale della lente permette di vedere bene a media distanza (per esempio lo schermo del computer) La parte inferiore permette di vedere bene a distanza molto ravvicinata tipo 30/40cm Per vedere bene da vicino con gli occhiali da vista progressivi è necessario abbassare lo sguardo e vedere attraverso la parte inferiore della lente, evitare quindi di abbassare troppo la testa.
Per avere un occhiale progressivo efficace sono necessari 4 passaggi fondamentali
1. Sottoporsi ad un attento check up visivo. E’ necessario infatti correggere completamente tutti i difetti visivi presenti e valutare anche il sistema di visione binoculare del soggetto
2. Scelta corretta della montatura. Fatti consigliare da un ottico optometrista esperto in occhiali progressivi la montatura con la forma e la grandezza giusta per te. Una montatura eccessivamente grande può dare disturbi come giramento di testa mentre una montatura troppo piccola può limitare l’atto visivo e compromettere la funzonalità delle lenti progressive. La montatura adatta alle lenti progressive deve avere la giusta grandezza in proporzione alla grandezza del tuo viso e la giusta forma in base alla tua correzione visiva.
3. Corretta centratura delle lenti. Per tutti gli occhiali da vista è necessario eseguire una corretta centratura delle lenti a maggior ragione per degli occhiali da vista progressivi. Proprio per questo motivo all’interno dei nostri centri ottici eseguiamo la videocentratura computerizzata che permette di realizzare lenti da vista centrate in maniera perfetta
4. Giusta scelta delle lenti. Devi sapere che esistono diverse tipologie di lenti progressive in commercio. Molte lenti, soprattutto quelle molto economiche offrono un campo visivo molto ristretto che rende difficile l’adattamento e limita la libertà di sguardo.
Rivolgiti agli esperti della visione per un controllo visivo, ti consiglieranno le lenti progressive più adatte alle tue esigenze visive.