Del tempo che trascorriamo in macchina in una giornata,  solo un quarto è notturno. Guidare di notte può essere, infatti, molto pericoloso per la salute.

Qualora notassi una visione non nitida durante la guida notturna, è consigliabile una visita oculista. Potrebbe essere necessario un cambiamento nella prescrizione degli occhiali, che potrebbe aiutarti a evitare i rischi di guida notturna e crepuscolare. Secondo il Vision Eye Institute Australiano, molti conducenti che hanno difficoltà a mettere correttamente a fuoco di notte o sensibili ai bagliori dei semafori o dai fari in arrivo, potrebbero incorrere in problemi di vista equiparabili all’astigmatismo

Altri problemi di vista che potrebbero danneggiare la visione notturna includono

  • la sindrome degli occhi secchi
  • una quantità inadeguata di lacrime o una mancanza di lacrime per lubrificare gli occhi,
  • cataratta (offuscamento del cristallino)
  • e glaucoma (che danneggia il nervo ottico dell’occhio, portando alla perdita della visione periferica).

L’istituto australiano afferma che indossare occhiali da vista con un trattamento anti-riflesso può aiutare ad aumentare il contrasto, diminuire la sensibilità da abbagliamento e migliorare la percezione della profondità.

Per gli astigmatici, i miopi e i presbiti, le lenti con trattamento anti-riflesso eliminano i riflessi distraenti e consentono il passaggio di quasi il 100% della luce disponibile negli occhi, migliorando la messa a fuoco e rendendo più facile la guida notturna.

Ecco i 7 CONSIGLI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA DURANTE LA GUIDA NOTTURNA

Oltre a indossare lenti con trattamento antiriflesso , ecco qui i 7 consigli per migliorare la visione notturna:

  1. Pulisci i tuoi occhiali. È una soluzione semplice, soprattutto se non ti rendi conto che le lenti sporche possono rendere più difficile vedere di notte e anche durante il giorno.
  2. Pulisci il tuo parabrezza. Rimuovere la sporcizia, le macchie e le striature dall’interno e dall’esterno del parabrezza del veicolo contribuirà a ridurre l’abbagliamento e aumentare la visibilità.
  3. Sbatti di più le palpebre. Concentrandosi sulla strada può diminuire il numero di volte in cui si sbattono le palpebre, questo può causare o aggravare la sindrome da occhio secco. Sbattere le palpebre è particolarmente importante se si indossano le lenti a contatto.
  4. Mantieni gli occhi lubrificati. Prima di mettersi al volante, applicare collirio se si soffre di sindrome da occhi secchi o se si indossano lenti a contatto.
  5. Mantieni la prescrizione sempre aggiornata. Se si indossano occhiali o lenti a contatto, la prescrizione dovrebbe essere sempre aggiornata. Un peggioramento della vista potrebbe influenzare la tua capacità di vedere di notte.
  6. Controlla la prescrizione di farmaci. Alcuni farmaci possono causare occhio secco e altri problemi temporanei alla visione notturna.
  7. Controlla la tua dieta. Alcune carenze nutrizionali possono ostacolare la visione notturna. La vitamina A – presente in una vasta gamma di frutta e verdura, insieme a latte e uova – è tra i nutrienti che possono aumentare la salute degli occhi.

Quindi, gli occhiali per la visione notturna funzionano? Gli ultimi studi dicono di no, ma lenti progressive e lenti con trattamento antiriflesso possono aiutare a vedere meglio quando si guida durante il giorno o la notte. Oltre a indossare gli occhiali, ci sono una manciata di altre azioni che puoi fare per migliorare la tua visione notturna. Inizia a pulire gli occhiali e il parabrezza e sarai sulla retta via per una guida più sicura, giorno e notte.