La tua visione influenza i tempi di reazione alla guida?
Certamente guidare la macchina rappresenta sempre un rischio. Durante la guida si può avvertire stanchezza, soprattutto dopo alcune ore, poiché si è molto concentrati e attenti.
Tale azione diventa ancora più difficile se l’automobilista ha una visione scarsa che riduce il tempo di reazione, aumentando il rischio di provocare incidenti. I rischi alla guida evidenziano quanto sia importante per un conducente controllare regolarmente la vista.
Secondo il Vision Impact Institute, più del 90% delle decisioni di un conducente dipendono dalla vista. Una buona visione può migliorare il tempo di reazione, cioè la quantità di tempo necessaria per rispondere a una varietà di circostanze, come ad esempio un veicolo davanti che frena improvvisamente.
Le ricerche indicano che il 23% dei conducenti ha un difetto visivo che può influenzare la sua capacità di guidare in modo sicuro. Ad esempio, un conducente con scarsa visione potrebbe reagire lentamente a un segnale di stop o a un oggetto che blocca la carreggiata.
Ciò può mettere in pericolo il conducente stesso, i passeggeri, gli altri automobilisti e pedoni presenti sulla strada.
Per un pilota altamente addestrato, il tempo di reazione potrebbe essere di 0,2 secondi, ma per un automobilista normale, il tempo di reazione potrebbe salire a 0,5 secondi o anche a 1,5 secondi, dando dei risultati visivi scarsi.
La presenza di difetti visivi può quindi compromettere una guida sicura.
Per determinare se la tua visione ti consente di guidare in sicurezza devi effettuare regolarmente un controllo della vista. Questo permetterà di rilevare una serie di condizioni che possono influenzare la tua visione ed, eventualmente, il tempo di reazione sulla strada.
Anche se la tecnologia dei veicoli garantisce un supporto notevole, nulla sostituisce una visione nitida e precisa alla guida