Se ti capita di strizzare gli occhi per mettere a fuoco oggetti ad una certa distanza, allora molto probabilmente il tuo occhio sta diventando miope!

Generalmente i pazienti miopi strizzano gli occhi  socchiudendo le palpebre per cercare di mettere a fuoco gli oggetti lontani. Quanto maggiore è il difetto visivo, tanto minore è la distanza alla quale si vede bene. Il difetto si misura in diottrie; ad esempio, se a una persona mancano 3 diottrie all’occhio destro, significa che con quell’occhio riesce a vedere da 7 metri una lettera che una persona non miope distingue da 10 metri di distanza.

La miopia è un difetto visivo a causa del quale si vede sfocato da lontano anche se la visione da vicino può essere buona. Tecnicamente questo difetto viene considerato come un “vizio di refrazione” (o di rifrazione). Il termine “miopia” deriva dal termine greco “myo”, che significa “chiudere”, per indicare l’abitudine tipica dei miopi di strizzare gli occhi per vedere meglio da lontano.

Nell’occhio normale (emmetrope) i raggi luminosi che provengono dagli oggetti distanti vengono messi a fuoco esattamente sulla retina. Nell’occhio miope, invece, questi stessi raggi cadono davanti alla retina e poi divergono, si forma cosi un’immagine sfocata.

La miopia si può distinguere, sulla base dell’entità del difetto, in lieve (fino a 3 diottrie), media (da 3 a 6 diottrie), elevata (oltre le 6 diottrie). Per iniziare, cerchiamo di capire meglio cosa sia la miopia. La miopia è una condizione comune dell’occhio che si manifesta in presenza di parametri anomali a livello del bulbo oculare, della cornea o del cristallino. La miopia è il difetto della vista più frequente al mondo e in Italia ne è affetto circa il 25% della popolazione. In Asia, invece, si sono riscontrate percentuali fino all’80%. In occidente si ritiene che abbia una prevalenza indicativa del 30%. In genere insorge in età scolare, aumenta nel periodo dello sviluppo corporeo e tende a stabilizzarsi intorno ai 20-25 anni, aumentando lievemente dopo quell’età (se non sono presenti particolari patologie che fanno peggiorare).

La miopia è generalmente caratterizzata da una buona visione a distanza ravvicinata e da una visione più sfocata nel lontano.

Se pensi di essere miope, ci sono una serie di valutazioni che puoi fare per testare te stesso. Ad esempio, valutare se spesso hai difficoltà a riconoscere qualcuno da lontano, o se non sei in grado di leggere i segnali stradali. Potresti anche avere difficoltà a percepire la distanza, o non riuscire a identificare gli oggetti lontani.

Altri fastidi comuni della miopia possono includere mal di testa, affaticamento visivo, necessità frequente di strizzare o strofinare gli occhi.

Puoi anche riconoscere questi fastidi in altre persone, come per esempio nei tuoi figli o nei tuoi amici, e incoraggiarli a effettuare un controllo della vista consultando un professionista della visione. Nei bambini, uno dei primi fastidi della miopia è la difficoltà a vedere la lavagna, in questo caso possono accorgersene anche gli insegnanti.

Se sei miope, solitamente significa che i tuoi occhi hanno una forma più allungata. Non c’è nulla di cui preoccuparsi; significa solo che i raggi luminosi vengono eccessivamente deviati, ricadendo in un punto anteriore rispetto alla retina e questo comporta una visione sfuocata da lontano.

La miopia non rappresenta un rischio per la salute dei tuoi occhi, ti porterà semplicemente a indossare occhiali per la miopia adatti a correggere i fastidi. Se inizi a notare un cambiamento nella tua visione, prendi un appuntamento con un professionista della visione che potrà identificare facilmente la soluzione visiva più adatta a te.

Indossare occhiali per la miopia è il modo più comune e semplice per correggere i suoi fastidi. È importare indossare la correzione visiva più adatta alle tue esigenze visive.

Gli occhiali per la miopia sono creati con lenti concave, ciò significa che le lenti sono più sottili al centro e più spesse ai lati. Più la prescrizione è alta, più la lente sarà spessa e meno estetica. Se hai una prescrizione elevata, il consiglio è di considerare le lenti ad alto indice. Questo tipo di lente è spesso raccomandato per prescrizioni molto elevate e garantirà ai vostri occhiali un aspetto più sottile ed estetico, indipendentemente da quanto sia alta la prescrizione.