Mentre la miopia precoce può apparire già all’età di 6 anni, solitamente la miopia si sviluppa nei primi anni dell’adolescenza. In genere si stabilizza intorno ai 20 anni, quando l’occhio ha smesso di crescere. Tuttavia, i bambini piccoli possono avere difficoltà a spiegare il loro disturbo visivo o possono anche non rendersene conto. Anche se questa situazione può sembrare frustrante da affrontare, in realtà si può fare molto per ridurre al minimo l’impatto della miopia sui bambini. Potresti notare dei cambiamenti nel comportamento di tuo figlio e potresti essere in grado di riconoscere se la miopia ha iniziato a svilupparsi. Il sintomo principale della miopia è la difficoltà a vedere gli oggetti da lontano, spesso associata a mal di testa o affaticamento visivo. La miopia è una condizione dell’occhio molto comune che rende difficile vedere gli oggetti in lontananza. Ciò accade spesso a causa della forma dell’occhio, in particolare della cornea o del cristallino, che fa sì che gli oggetti lontani appaiano sfuocati e non perfettamente a fuoco. Conosciuto come difetto visivo, la miopia nei bambini può essere ereditaria. Se entrambi i genitori sono miopi, è molto più probabile che il bambino sviluppi la miopia. Tuttavia, ci sono anche altri fattori che possono incidere, come l’ambiente e lo stile di vita, ma prendendo le giuste accortezze si possono ridurre gli effetti della miopia. La miopia nei bambini può manifestarsi intorno ai 6-7 anni; riconoscere subito i disturbi visivi del tuo bambino, può essere davvero utile a lungo termine.

Spesso i primi ad accorgersene sono i genitori i fratelli maggiori. Ad esempio, il bambino si siede vicino alla televisione o lamenta spesso mal di testa?

Se pensi che tuo figlio possa essere miope, puoi svolgere alcune semplici attività per individuare della anomalie della sua vista. Ad esempio, stare in piedi a distanze diverse con in mano un foglio di carta scritto per scoprire quando per lui diventa difficile da leggere.

Potresti anche chiedere se riesce a vedere chiaramente degli oggetti ad una certa distanza quando è fuori casa; trasformare queste domande in un’attività divertente può essere un modo semplice per ottenere la sua attenzione, e capire a quale distanza la sua vista diventa più offuscata. Attraverso un controllo della vista, il professionista della visione potrà individuare eventuali problemi nella vista del tuo bambino. Il controllo della vista è consigliato quando inizia la scuola o se inizi a notare qualche differenza nel suo comportamento. La ragione esatta della miopia nei bambini non è del tutto nota, ma ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio. I ricercatori hanno suggerito che una scarsa esposizione all’esterno in giovane età e lunghi periodi di tempo trascorsi su oggetti ravvicinati potrebbero aumentare il rischio di diventare miope. Puoi incoraggiare il tuo bambino a trascorrere più tempo all’aperto, o magari assicurarti che si prenda una pausa da attività come leggere o giocare sul tablet. Questa è una vera e propria sfida nel nostro mondo digitale, ma potrebbe fare la differenza.

La miopia può essere riconosciuta attraverso un controllo visivo. Se noti un qualsiasi cambiamento nella visione o nel comportamento del tuo bambino, è importante portarlo a fare un controllo visivo da un professionista della visione. Una miopia non corretta nei bambini può a volte portare a condizioni oculari più gravi, ma questo è raro e il più delle volte, semplici accorgimenti come indossare gli occhiali adeguati sono la soluzione per correggere la miopia. Esistono diversi livelli di miopia e si misurano in diottrie. La miopia leggera nei bambini può avere dei poteri che variano tra -0,25 e -3,00, mentre la miopia media è indicata sulla prescrizione con poteri tra -3,00 e -6,00. L’alta miopia è classificata con una prescrizione superiore a -6,00.

Qualunque sia il livello di miopia di tuo figlio, è facile da correggere indossando lenti adeguate. Perchè è importante evitare che la miopia di un bambino peggiori?

La risposta è complessa ma quello che devi sapere è che non ci sono solo “motivi visivi”. Infatti non è solo questione di decimi e diottrie, non si tratta solo di aumentare la correzione della miopia ogni volta che serve. La Miopia non è solo un piccolo inconveniente, ed il problema non è certo indossare un paio di occhiali, soprattutto se trascurata tende a peggiorare e ciò può comportare gravi conseguenze. La ricerca scientifica degli ultimi anni ci dice che nei soggetti adulti con miopia medio elevata l’incidenza di gravi patologie oculari come ad esempio il distacco di Retina, il Glaucoma, la Retinopatia Miopica è decisamente superiore rispetto a coloro che non hanno altri tipi di difetti visivi.

Devi sapere che l’aumento della Miopia è dovuto principalmente all’allungamento eccessivo del bulbo oculare. Anche se un soggetto miope si sottopone alla chirurgia refrattiva per correggere la miopia, e recupera in pieno la performace visiva, l’occhio dal punto di vista anatomico rimane miope (occhio più lungo della norma), per cui sempre esposto al rischio di insorgenza di gravi malattie oculari. Per questo è fondamentale evitare di far peggiorare la Miopia nei bambini. Rallentando l’aumento della miopia e di conseguenza il peggioramento della vista, i ragazzi potranno svolgere ogni attività contando su una visione nitida. Test clinici hanno infatti dimostrato che la progressione della miopia può essere gestita consentendo contemporaneamente una visione nitida.

Cos’è la miopia?

Si prevede che l’incidenza della miopia aumenterà notevolmente  con il cambiamento dello stile di vita: i bambini sono sempre più impegnati in attività visive da vicino come l’uso di dispositivi digitali, lo studio e la lettura, e trascorrono sempre meno tempo all’aperto. Anche i fattori ereditari, comportamentali e ambientali giocano un ruolo importante.