Non sai a cosa servono le lenti multifocali? Sei curioso di sapere il loro funzionamento?

Questa guida ti aiuterà a chiarire un po’ di dubbi punto per punto.

Le lenti multifocali sono una delle tante soluzioni per la correzione della presbiopia e di altri difetti visivi. 

Le lenti  più comuni, oltre alle multifocali sono: 

  • lenti monofocali, 
  • lenti bifocali, 
  • lenti intraoculari 
  • la chirurgia; 

la scelta del tipo di correzione dipende da molti fattori: gravità del difetto, eventuale contemporanea presenza di altri difetti visivi, tolleranza al tipo di lenti scelto, questioni estetiche ecc.

Le lenti monofocali

Moltissime persone, non affetti da altri difetti visivi, possono correggere la presbiopia con dei semplici occhiali da lettura monofocali che ormai sono venduti nei più svariati tipi di esercizi commerciale (negozi di ottica, farmacie, supermercati, edicole, stazioni di servizio ecc.); queste persone devono indossare gli occhiali solamente nel caso in cui debbano leggere o svolgere attività che richiedano una visione ravvicinata; anche chi porta lenti a contatto per la correzione di altri problemi visivi (miopia, ipermetropia ecc.) può indossare gli occhiali da lettura nel momento in cui cominciano a manifestarsi i problemi accomodativi dovuti all’età.

Il problema principale delle lenti monofocali è dovuto al fatto che la visione intermedia e quella lontana perdono nitidezza e ciò crea disagio nel momento in cui si svolgono attività che richiedono processi visivi di diverso tipo.

Le lenti bifocali

Una soluzione a questi problemi può essere rappresentata da lenti bifocali. Il termine bifocale si riferisce al fatto che le lenti contengono due punti di fuoco, la parte principale della lente corregge la miopia o l’ipermetropia, quella secondaria corregge la presbiopia.

Le lenti bifocali non sono un’invenzione recente; l’ideatore fu S. Pierce, nel 1760.

Le lenti bifocali permettono una nitida visione sia a breve che a lunga distanza, ma, sfortunatamente, presentano anche alcuni svantaggi; molte persone infatti si lamentano del fatto che con le lenti bifocali diventa molto difficile avere una nitida visione di tipo intermedio; altre problematiche delle lenti bifocali sono quelle relative a effetti ottici (salto d’immagine, cromatismo, effetto prismatico) che possono creare disagio negli utilizzatori; molte persone infine preferiscono non ricorrere all’uso di occhiali che montano lenti bifocali anche per questioni di immagine; in effetti è fuor di dubbio che, da un punto di vista puramente estetico, gli occhiali bifocali lascino alquanto a desiderare.

Le lenti multifocali progressive

Per ovviare alle svariate problematiche legate alle lenti bifocali, sono state create le lenti multifocali progressive (PAL’s, Progressive Addition Lenses) che risolvono molti dei problemi ai quali vanno incontro gli utilizzatori delle semplici lenti bifocali.

Le lenti multifocali sono progettate per offrire una visione chiara e nitida a tutte le distanze, sia da lontano che da vicino. 

Com’è possibile?

  • Le lenti multifocali contribuiscono  a una visione senza interruzioni grazie a una progressione graduale del potere visivo (dal centro-vicino, all’intermedio, fino al lontano).
  • Nella sezione più esterna della lente si trova l’area interessata per la visione da lontano: quella che, solitamente, sottoponi a sforzo quando devi guardare lo schermo del cinema o quando devi guidare.
  •  Nella sezione più interna e intermedia si trova la parte correttiva per la visione da vicino: quella che solleciti quando devi leggere,  lavorare a computer o a chattare con gli amici.

Quindi, qual è il loro meccanismo di funzione?

Le lenti multifocali sfruttano un meccanismo naturale per cui quando gli occhi convengono, per esempio, per guardare da vicino, le pupille modificano la loro dimensione. In questo modo, gli occhi interferiscono attraverso la porzione di 0lente che ha la gradazione congrua rispetto all’oggetto che stiamo osservando (oggetto vicino: parte interna; oggetto lontano: parte esterna). Oltre alle lenti multifocali progressive che vengono montate sugli occhiali, sono reperibili in commercio lenti a contatto che svolgono le stesse funzioni con il plus dell’ormai riconosciuta superiore comodità e praticità.

Vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto multifocali:

Vantaggi:

  • Rispetto ai portatori di occhiali, non c’è il vincolo del movimento del capo.
  • Elevate prestazioni visive per il vicino, l’intermedio ed il lontano.
  • Demarcazione poco netta tra le varie zone di correzione (a differenza delle lenti bifocali).

Svantaggi:

  • Non sono molto adatte in condizione di gradazione elevata: miopia, astigmatismo, ipermetropia.

Per concludere

Per beneficiare di un ottimo comfort visivo, la scelta delle lenti a contatto o degli occhiali multifocali deve essere fatta in modo consapevole e informato. Sempre meglio affidarsi ad un ottico-contattologo esperto  in grado di comprendere le esigenze specifiche di ognuno e quindi capace di guidarti correttamente nella scelta delle soluzioni più adatte al tuo caso e al tuo stile di vita.

Se vuoi approfondire e scoprire se le lenti multifocali sono la scelta migliore per te, vieni a trovarci nei nostri punti vendita, ti aiuteremo a scegliere la lente giusta per te in base alle tue specifiche esigenze. I nostri esperti saranno in grado di offrirti all’interno della vasta gamma di occhiali presenti la montatura più adatta al tuo tipo di viso.