Con l’arrivo della bella stagione e l’esposizione al solleone ci preoccupiamo sempre di più di proteggere la nostra pelle dalle radiazioni più nocive, ultraviolette. Ricorriamo all’utilizzo di creme per la pelle, per i capelli e a tanti altri prodotti. Ma come possiamo pensare di proteggere i nostri occhi? La risposta è nella scelta degli occhiali da sole, di qualità, e delle relative lenti, graduate su richiesta.

Cosa sono le lenti da sole graduate

Le lenti da sole graduate sono lenti da sole progettate per chi porta gli occhiali da vista e trascorre del tempo alla luce diretta del sole.

Queste lenti garantiscono un’unica soluzione per due diverse esigenze unendo la protezione totale dai raggi solari all’azione delle lenti correttive.

Se porti lenti correttive per la miopia o l’ipermetropia, o lenti da lettura o progressive, gli occhiali da sole con lenti graduate ti consentono di correggere qualsiasi difetto visivo, garantendo allo stesso tempo la massima protezione dai dannosi raggi ultravioletti.

E’ un tipo di soluzione indicato per tutti: da chi ha il piacere di passare una giornata o un pomeriggio all’aria aperta a chi organizza un’escursione in montagna o una giornata al mare.

Il tutto senza mai rinunciare allo stile e permettendo di scegliere tra numerosi colorazioni.

I raggi UV del sole non considerano le stagioni, sono presenti 365 giorni all’anno, anche quando è nuvoloso! Quindi non importa se sia estate o inverno, ogni giorno è il giorno ideale per indossare un paio di occhiali da sole graduati

Molte persone, infatti, sono più sensibili al bagliore che alla luminosità: gli occhiali da sole graduati, oltre a garantire una visione chiara e nitida, neutralizzano l’abbagliamento accecante, che si verifica quando i raggi orizzontali del sole rimbalzano sugli occhi da superfici come specchi d’acqua e tettucci delle auto. Questo fenomeno è molto più accentuato durante la stagione invernale, quando il candore della neve o la formazione di ghiaccio riflette circa l’88% dei raggi solari, aumentando esponenzialmente il bagliore rispetto all’estate.

Lenti da sole graduate – perché indossarle?

Avere sempre a disposizione un paio di occhiali da sole graduati comporta diversi vantaggi, primo fra tutti quello di non dover sempre dipendere dalle lenti a contatto per proteggere gli occhi da un sole magari improvviso; a volte gli occhi non riescono proprio a sopportare le lenti a contatto, a causa di allergie o irritazioni, e non si può certo pensare di indossare dei normali occhiali da sole sopra gli occhiali da vista!

Indossare lenti da sole graduate può salvare la nostra vista perché può consentirci di intervenire non solo sui principali difetti visivi,  come nel caso della correzione della presbiopia o della cura dall’ astigmatismo, ma può aiutarci anche a prevenire diversi effetti collaterali dovuti all’esposizione ai raggi UV, come la diminuzione della sensibilità alla percezione dei colori e l’insorgere della cataratta.

Chi può indossarle?

Le lenti da sole graduate sono state progettate per chiunque necessiti di indossare occhiali ed esprima il bisogno di ripararsi dai raggi ultravioletti del sole, senza dover ricorrere alle lenti a contatto o ad un’occhiale da sole senza diottrie. Gli occhiali da sole graduati uniscono la qualità della lente, che corregge il difetto visivo, alla tonalità del colore che protegge dal sole. Possono essere indossate da chiunque: da chi ha il piacere di passare una giornata o un pomeriggio all’aria aperta, da chi organizza escursioni in montagna o intere giornata al mare, da chi fa sport e da chi trascorre molte ore alla guida.

Quanto costano?

Il prezzo è variabile: dipende dal difetto visivo, dal colore della lente e dal tipo di trattamento che verrà sommato al costo della montatura. Gli occhiali da sole con lenti graduate si adattano a qualunque tipo di difetto. È possibile anche utilizzare la propria montatura per farsi sostituire le lenti con quelle graduate e colorate.

Lenti da sole graduate, polarizzate e specchiate

Per ottenere prestazioni e affidabilità di gran lunga superiori è possibile richiedere che ciascuna lente goda di efficienza polarizzata, affinché venga eliminato il riverbero e venga bloccato il 100% dei raggi UV. Ma non è tutto: se specchiata, ciascuna lente potrà diventare ancora più funzionale. Si ridurranno i fastidi e gli sforzi visivi dovuti al riverbero. Il trattamento è disponibile in varie colorazioni.