CHI SIAMO

/ LA NOSTRA STORIA

La storia dell´Ottica Ottomano Gianvito affonda le sue radici nel 1971, quando il giovanissimo Gianvito comincia a lavorare nei periodi estivi presso il negozio di ottica di suo zio, apprendendo le prime nozioni di quella che sarebbe poi diventata autentica passione. Gianvito, con naturale predisposizione ai rapporti con le persone, passa dai lavori più semplici a quelli più tecnici approfondendo, senza quasi accorgersene, la conoscenza specifica delle lenti, delle gradazioni, ed i primi rudimenti della misurazione.
Così, volendo dare al suo embrionale approccio al mondo visivo una efficace preparazione, si iscrive all´ Istituto Nazionale di Ottica a Vinci (FI), dove si diploma nel 1978 ponendo le basi per il suo futuro.
Malgrado la giovane età è spinto dalla consapevolezza che realizzare i propri sogni è possibile soltanto se ci si mette in gioco, anche grazie all´input di un caro amico di famiglia e al sostegno di quest´ultima, il 5 marzo 1980 apre in Sammichele di Bari il suo primo negozio con un arredo semplice ma di grande impatto, realizzato dal caro Arch. Domenico Manghisi.


Ottica Ottomano - 1986 - Apertura seconda sede, c.so Vittorio Emanuele 32
/ 1980 - Inaugurazione prima sede, via G. Pastore 26 /


Nel 2004 si affaccia nell'azienda la figura di Elena, preziosa collaboratrice, che da subito diventa un ulteriore punto di forza dell'azienda.
Nel 2010 la professionalità costruita sulla affidabilità e trasparenza si consolida con l'ingresso nell'azienda di Domi, laureatosi in Ottica ed Optometria all'Università di Lecce, confermando che la passione genera passione, nonché arricchimento di conoscenze ed approcci diversi attraverso conoscenze di una nuova generazione.
Oggi il negozio è dotato di moderne strumentazioni per l'analisi visiva, la centratura computerizzata e la scelta assistita della montatura attraverso immagini, oltre che una vasta gamma di prodotti innovativi che consentono di trovare soluzioni individuali per la clientela.

Ottica Ottomano - 1986 - Apertura seconda sede, c.so Vittorio Emanuele 32
/ 1986 - Apertura seconda sede, c.so Vittorio Emanuele 32 /


L´entusiasmo e la passione per il proprio lavoro, oltre che una spiccata determinazione, ha facilitato per il giovane Gianvito il superamento di inevitabili incertezze e difficoltà, creando le premesse per farne anche un imprenditore.
Nel 1986 l'azienda si rinnova con la nuova sede nella principale piazza del paese, proiettando l'azienda in un futuro avvincente, sempre perché motivata ad interpretare il mercato in modo propositivo, cogliendone segnali innovativi e trend emergenti, per soddisfare in maniera professionale le aspettative dei clienti. L'ingresso del fratello Antonello nel 1992 dà maggior vigore al proposito di perseguire quella che è diventata la filosofia dell'azienda: professionalità e passione.
Nel 2000 il 20mo anniversario di attività vede ancora il rinnovo dell'azienda con una sede più spaziosa e confortevole, che agevola il rapporto con il cliente sia in fatto di professionalità che di privacy, garantendo qualità professionale e scelta di prodotti tecnologici e trend emergenti. L'anno 2001 vede il centro ottico entrare a far parte del gruppo OXO, uno dei maggiori consorzi del settore e nel 2002, Gianvito ne diventa parte integrante divenendone amministratore. Questa esperienza lo agevola ad ottimizzare il suo negozio, grazie ai continui confronti con realtà diverse ed innovative.



Ottica Ottomano - 2000 -
/ 2000 - "Taglio del nastro" attuale sede /