NEWS

15/01/2018
[ Archivio News ... ]

/ 10 Buoni propositi per il 2018
10 Buoni propositi per il 2018
Ore davanti al computer, smartphone, makeup e una dieta scorretta, mai come oggi gli occhi sono affaticati da tanto superlavoro.
Rimediare è facile. Inizia il 2018 seguendo alcuni semplici accorgimenti per assicurare, ogni giorno, il corretto comfort visivo.
 
1. OCCHIO AL SOLE
Lo sapevi che gli occhi possono “scottarsi” al sole? D’estate e non solo. Anche in questa stagione, soprattutto in presenza di superfici riflettenti come la neve in alta montagna, è fondamentale proteggere la vista, indossando lenti adeguate. Gli ottici optometristi OXOItalia, attraverso valutazioni specifiche, sapranno consigliarti le soluzioni migliori in base alle tue abitudini e alle tue necessità visive.
 
2. PIU’ FRUTTA E VERDURA
Alleate della linea e dei tuoi occhi. Una dieta ricca di frutta (specialmente di colore giallo/arancio), verdura e pesce (ricco di Omega-3) aiuta a prevenire i problemi visivi perché garantisce il corretto apporto di vitamine antiossidanti e oligoelementi preziosi per il del benessere visivo. Uno strappo alla regola? Cioccolato fondente e vino rosso, sempre con moderazione.
 
3. DAVANTI AL PC VALE LA REGOLA DEL "20-20-20"
Ore davanti al computer, tablet e smartphone? La vista è la prima a rimetterci quando si usa la tecnologia molto e male. In nostro soccorso arriva la regola del "20-20-20" suggerita dall’American Academy of Optometry. La regola prevede che ogni 20 minuti di lavoro al pc, si faccia una pausa di 20 secondi. Se non puoi essere così fiscale, basteranno delle interruzioni di un paio di minuti ogni mezzora circa di lavoro, per permettere agli occhi di riposare.
 
4. MAI A LETTO TRUCCATE
La sera struccarsi è il rituale più importante per il benessere non solo della pelle ma anche degli occhi. Polveri, trucco e cosmetici sono agenti che provocano infiammazione, arrossamento e abrasione della cornea.
 
5. RESISTI ALLE TENTAZIONI
Anche se la tentazione è fortissima, soprattutto quando gli occhi sono particolarmente arrossati, cerca di resistere. Sfregarsi gli occhi può causare fastidiosissime infezioni o persino la rottura dei vasi sanguigni sotto alle palpebre.
 
6. DOLCE DORMIRE
La mancanza di sonno è l’origine di malanni che possono colpire anche gli occhi, con conseguenti spasmi, secchezza oculare, visione offuscata e dolori. Per evitarlo bastano 7-8 ore di sonno e un accorgimento: spegnere il cellulare prima di addormentarsi. 
 
7. IL FUMO NUOCE…ANCHE ALLA VISTA
Chi fuma rischia di più, anche in fatto di vista. Nei forti fumatori è dimostrato un maggiore rischio di deficit visivi e, col tempo, di cataratta precoce e malattie come la degenerazione maculare. Da oggi avete un’altra ragione per smettere con le sigarette.
 
8. EYE FITNESS
Dopo le feste tutti in palestra. Lo sapevi che anche l’occhio si può allenare rieducando la capacità visiva? Prova con piccoli esercizi che puoi fare durante il giorno come, ad esempio, guardare a destra e sinistra rapidamente, come fossi a una partita di tennis, o aprire e chiudere gli occhi di tanto in tanto. Queste piccole operazioni allenano i muscoli intorno al bulbo oculare.
 
9 S.O.S. OCCHI SECCHI
La cura dei nostri occhi dipende anche dall'idratazione e dall'apporto di acqua e liquidi che assicuriamo al nostro corpo. Non ricorrere mai a rischiosi rimedi fai-da-te. Rivolgiti al tuo ottico optometrista OXO per trovare la soluzione idratante più adatta ai tuoi occhi.
 
10. TI ASPETTIAMO NEL NOSTRO CENTRO OTTICO OXO
Migliora la qualità della vista, migliora la qualità della tua vita. Il nostro obiettivo è migliorare il tuo benessere visivo nel rispetto del tuo stile di vita e le tue abitudini. Ti aspettiamo nel nostro centro ottico per un’accurata consulenza personalizzata.